Volkswagen ID.5 GTX: concept pronta per il debutto a Monaco

Il SUV coupé Volkswagen ID.5 GTX farà il suo debutto globale de facto come concetto mascherato di “quasi produzione” al Motor Show di Monaco del prossimo mese.

Pronta per arrivare nelle concessionarie nel 2022, l’auto è effettivamente una versione coupé del SUV ID.4 GTX che è stato rivelato all’inizio di quest’anno.

Le due vetture utilizzano la stessa marcia, quindi possiamo aspettarci 295 CV e trazione integrale da una coppia di motori elettrici, uno su ciascun asse. VW stima che l’ID.5 GTX restituirà 309 miglia di autonomia da una batteria da 77kWh.

Quanto sarà realistica quella cifra di autonomia quando i conducenti schiacceranno l’acceleratore è una supposizione: dopotutto si tratta di una GTX, il nuovo soprannome di Volkswagen per i veicoli elettrici caldi in linea con le sue linee GTI, GTD e GTE degli anni passati.

id5 gtx lato

L’ID.4 GTX è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, quindi aspettati qualcosa di simile, se non leggermente più veloce, dall’ID.5 GTX e dal suo profilo più elegante.

Anche se l’auto sarà avvolta nell’originale involucro mimetico VW, non ci saranno sorprese quando le coperture verranno rimosse a Monaco il 7 settembre. Le ultime immagini confermano che il design non si discosterà molto dall’altro ID. veicoli presentati finora, con fari IQ.Light Matrix e una griglia a nido d’ape nella parte anteriore, e strisce luminose su entrambe le estremità che corrono per l’intera larghezza della vettura.

VW afferma che l’ID.5 sarà in grado di ricevere aggiornamenti via etere e sarà presente anche la tecnologia Car2X, che consentirà al veicolo di comunicare con sistemi esterni.

Quando arriverà l’ID.5 sarà il primo SUV coupé basato sulla piattaforma MEB di VW, che sarà alla base di quasi tutti i veicoli elettrici realizzati dal Gruppo Volkswagen per i prossimi anni. Volkswagen mira a far sì che il 70% delle sue vendite sia rappresentato da veicoli elettrici entro il 2030, con la piena neutralità del carbonio da seguire entro il 2050.

About the Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like these