Czinger 21C: hypercar da 1233 CV batte il record di Laguna Seca

L’hypercar Czinger 21C ha battuto il record sul giro a Laguna Seca, con il pilota Joel Miller che ha stabilito un tempo di 1:25.44 in condizioni “ideale” sul leggendario circuito californiano.

La 21C ha impiegato più di due secondi rispetto al precedente benchmark di 1:27,62, stabilito da una McLaren Senna nell’ottobre 2019.

In sella agli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2R, Czinger afferma che Miller è anche riuscito a battere il precedente record in altri due tentativi.

“Costruire una nuova macchina non è facile e questo gruppo ha costruito una macchina veloce”, ha detto Miller, riflettendo sulla sua corsa. “Ciò che il gruppo propulsore è in grado di fare è assolutamente strabiliante alla massima potenza.”

L’ingegnere capo Ewan Baldry è d’accordo, aggiungendo che “la parte più eccitante è che sappiamo di avere più prestazioni in arrivo” e il successo a Laguna Seca è stato solo il primo di molti futuri tentativi di record sul giro.

Dopo aver rivelato alcune immagini l’anno scorso, Czinger ha rivelato solo di recente maggiori informazioni sull’hypercar 21C. È largo 2050 mm e il propulsore è esattamente quello che ti aspetteresti da un’ipercar nel 2021: pensa alla potenza ibrida, una menzione del carburante sintetico e dei doppi turbo, e sei praticamente lì.

Dammi qualche specifica
czinger 21c posteriore

La 21C utilizza un V8 a manovella piatto da 2,88 litri montato in posizione centrale con doppio turbo e 800 V di assistenza ibrida. La potenza di picco è di ben 1233 CV con una linea rossa di 11.000 giri/min e, grazie a un peso a secco inferiore a 1240 kg, lo 0-62 mph richiede solo 1,9 secondi. Czinger afferma anche che il sistema ibrido è costituito da un motore elettrico su ciascuna ruota anteriore, mentre la rigenerazione viene effettuata tramite frenata e MGU.

È interessante notare che il V8 della 21C accetterà anche una gamma di carburanti, inclusi gli e-fuel.

Czinger…?
Non siamo sicuri di come si pronuncia, anche se il denaro intelligente è su Zinger con una C molto sottile, ma sappiamo che proviene da una nuova società fondata l’anno scorso. La 21C è in realtà una versione più raffinata della Divergent Blade, una concept car molto simile rivelata dal proprietario dell’azienda Kevin Czinger nel 2017.
E prima di liquidarlo immediatamente come un vapourware totale, vale la pena sapere che il team dietro il 21C include alcuni ex dipendenti di Koenigsegg. Quindi potrebbe esistere davvero.

About the Author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like these